Quarzo rutilato
Biossido di silicio con inclusioni di ossido di titanio

Sistema cristallino: sistema trigonale

Classe minerale: quarzi

Sostanze minerali: quarzo ialino contenente aghi di rutilio all’interno (biossido di titanio)

Colore:argentei, dorati o rossi

Chakra: con inclusioni dorate e argentee 3° – centro dell’ombelico, con rutilio rosso 2° – centro sacrale

Descrizione
Il quarzo rutilato è un tipo di quarzo che presenta al suo interno delle inclusioni di rutilo (biossido di titanio). Le inclusioni assumono forma aghiforme e possono presentarsi come filamenti dorati, argentati o rossastri. Molto raramente di colore verdastro.
Le inclusioni sono chiamate fin dal Medioevo “Capelli di Venere” ed è sempre di quel periodo la credenza che la pietra possa rallentare il processo di invecchiamento. Raccomanda in particolare come amuleto protettivo per scalatori e alpinisti
Le proprietà del quarzo rutilato lo rendono un illuminatore per l’anima, una pietra per promuovere la crescita spirituale.

Spirito
dà l’energia necessaria per affrontare con la giusta carica i nuovi inizi legati alla propria realizzazione personale, piú come missione di vita piuttosto che realizzazione solamente materiale.

Subconscio
aiuta a lasciare andare i legami del passato, ispirando nuovi progetti (oro e argento); ispira desideri di libertà (argento); libera dalle paure che ci teniamo dentro dando sollievo all’anima (oro); ispira il desiderio di grandezza spirituale (rosso)

Mente
stimola il dinamismo e la volontà, la creatività e l’azione positiva e costruttiva: in particolare la variante argento apre la mente e ci aiuta a pensare fuori dagli schemi; la variante oro ci stimola a pensare “in grande”; la variante rosso fa crescere in noi il desiderio di auto-realizzarci come individui.

Corpo
utile per i disturbi alimentari, e l’assorbimento dei nutrienti dal cibo, la rigenerazione dei tessuti, la stanchezza, e la depressione.
aiuta il sistema respiratorio a rigenerarsi e a guarire (oro e argento); aiuta la rigenerazione del fisico e riduce i problemi sessuali maschili (rosso)

Cura e pulizia
immersione in acqua salata fredda per alcune ore.
Si ricarica con la luce solare o con interventi di reiki.

Elisir
effetto blando; tutti i metodi di preparazione sono applicabili

Altre particolarità

  • Si dice che il quarzo rutilato possa anche alleviare la solitudine imposta e alleviare i sensi di colpa generati dagli altri, rendendo così possibile la felicità. Il quarzo rutilato può aumentare la propria autonomia ed autostima infondendo la capacità di trovare la propria strada.
  • La pietra quarzo rutilato è usato per la meditazione, nelle comunicazioni spirituali, e il lavoro sui sogni lucidi. Pietra particolarmente idonea per la ricerca di maggiori esperienze spirituali e la meditazione sulle energie femminili.
  • In generale la presenza del rutilo amplifica qualsiasi caratteristica posseduta dal quarzo aumentandone quindi le qualità sia positive che negative
  • Si dice che faciliti le riappacificazioni fra gli amanti; utile a coloro che si sentono soli perché i suoi fili dorati possono portare amore, successo e spinte positive
  • Viene usata nei viaggi astrali e nei sogni per fornire maggiore chiarezza e ricordo dei luoghi visitati
  • Posta sotto il cuscino favorisce l’uscita dal corpo e i viaggi verso il piano astrale
  • Si dice che protegga nel corso di trattamenti chemioterapici, dalla radioattività e dalle onde dannose di apparecchi elettronici e dalla polluzione elettromagnetica in generale, dovrebbe essere posto vicino ai computer, alla apparecchiature utilizzate in radiologia e nei luoghi radioattivi;
  • Il Quarzo Rutilato posto tra altri due Cristalli, ne amplifica le proprietà energetiche
  • Portata sempre con sé è un ottimo scudo contro le energie negative; si può indossare come ciondolo, collana, anello, bracciale o semplicemente in un sacchetto di cotone a contatto del torace
  • Pulito, attivato e programmato, si può portare come ciondolo o come anello e strofinarlo ogni volta che si desideri potenziare un determinato pensiero positivo.

Fonti:
ilMegalite.it
alchimiadellepietre.it
L’Arte di curare con le Pietre di Micheal Giengher
Pietre e cristalli
alkaemia.it

Per avere ulteriori info riguardo altre pietre vai alla pagina Pietre e Cristalli del blog.

Lascia un commento