Ve lo raccontavo a Imbolc che la luce stava tornando, ed io mi stavo pregustando il risveglio.
Ora il momento del risveglio della natura è alle porte.

Ostara, l’equinozio di primavera, segna il giorno in cui la luce e l’oscurità sono in equilibrio, e si va verso il momento più luminoso dell’anno.
L’inverno, la stagione del sogno, dell’introspezione, della discesa dentro noi stessi, della ricerca della calma, dei nostri veri desideri, del silenzio, della solitudine sta finendo.
Abbiamo ricaricato le batterie.

La Natura è pronta per tornare a sbocciare a nuova vita, con profumi e colori variopinti.
Il tempo del sogno lascia il passo al tempo del risveglio, che dopo aver fatto emergere le risposte che cerchiamo dentro di noi, attraverso l’ispirazione ed i sogni, ci carica di energia e vita, di determinazione anche se vogliamo, per raggiungere e realizzare i nostri desideri.
Le giornate sono visibilmente più lunghe, le temperature più miti, ed i primi fiori spuntano nel sottobosco.

I bucaneve già sono tappeti di puntini bianchi lungo i crinali, ma stanno arrivando anche i puntini viola e quelli gialli, fino a che il bosco si risveglierà dal sonno con le sue gemme verdi e luminose. Questo è lo spettacolo che più mi rapisce ogni volta che cammino nei boschi in questo periodo.
Questo risveglio è tempo di festeggiamenti e grandi lavori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attività per Ostara:

  • Il simbolo della rinascita e di questa festa è l’uovo, per antonomasia. Ci si può divertire a svuotarle o cucinarle per poi divertirsi a colorarle con i colori della natura, con il rosa tenue ed il verde brillante dei primi tempi della primavera.
  • Altra attività tipica del periodo è il giardinaggio. Per chi ha un giardino il richiamo a piantare nuove piantine, portare fuori i vasi prima portati in casa e disseminare colori attorno a casa è irresistibile.
  • Le pulizie di primavera sono una tradizione ormai. In questo periodo si fa il cambio di armadio, si ripongono i cappotti pesanti e si tirano fuori le prime magliette leggere. La casa che si risveglia dall’oscurità dell’inverno è utile ad allineare anche i nostri spiriti con i cambiamenti che stanno avvenendo anche fuori dalle nostre finestre.
  • Una cosa che vorrei fare più spesso è abbellire casa con fiori e colori della primavera. Personalmente adoro avere il profumo di fiori freschi in casa. Non li tengo mai molto spesso perché so che durerebbero poco e me li godrei ancora meno se sono sempre via per lavoro, ma se voi avete possibilità questa è veramente un’attività perfetta per festeggiare Ostara e l’arrivo della primavera.

Queste sono 4 delle attività più famose, ma ce ne sono molte altre, legate a lavoretti manuali che possiamo fare in tema Ostara e non, per abbellire casa o il giardino, per celebrare il nostro risveglio.

Ne conoscete altre?
Vi va di condividerle qui o sulla pagina Facebook?

Un pensiero su “Ostara e le attività per celebrare l’arrivo della primavera

Lascia un commento